Featured Video Play Icon

Quando allo stadio Braglia giocarono gli U2 (e vinsero due a zero)

Fecero solo due tappe in Italia: Roma e una piccola città vicino a Bologna, Modena. Era la fine di maggio del 1987 e il gruppo irlandese suonò per due serate allo stadio Braglia, pieno, diciamo così, al limite del possibile. Più di quarantamila persone a sera. Purtroppo, ho visto solo la prima serata e credo che solo due o tre artisti o gruppi mi hanno sbattuto contro il muro come loro. Musica e pochi effetti speciali. Il primo grande rito rock al quale io abbia veramente assistito. Meglio tardi che mai.

Ho linkato il video della prima serata, che è quel che è (sono anche passati trent’anni) e un altro video inglese (il primo di tre postati poi su YouTube), nel quale si vede l’allora sindaco consegnare una piccola Bonissima a Bono (era inevitabile, visto il gioco di parole)

Se per un secondo pensate di riconoscermi, quello con barba e capelli lunghi, ma molto più scuri di oggi, sono effettivamente io.

ps per fortuna i concerti furono poi vietati allo stadio per non rovinare l’erba, un beneficio del quale godiamo ancora oggi.

https://youtu.be/nhc9Fj6qMtQ

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.